Susanna Calvani

Mi sono laureata in Pedagogia e successivamente sono diventata insegnante di Mindfulness dopo anni di meditazione personale.
Mi occupo di corsi nelle scuole con i bambini e adolescenti, e della formazione degli insegnanti.
Ho partecipato a ricerche in ambito sportivo.
Lavoro a livello individuale e con i gruppi.

Ho collaborato per qualche anno con il Prof. Antonio Carbonaro, uno dei primi sociologi italiani e fondatore del Formez (ente di formazione della Pubblica Amministrazione), presso il Dipartimento di Studi Sociali dell’Università di Firenze.

Ho collaborato con il Prof. Ettore Gelpi, Professore esperto internazionale di Educazione degli adulti e di Interculturalità (responsabile dell’Educazione Permanente all’UNESCO di Parigi).

A Bruxelles ho svolto attività di ricerca di documentazione relativa alle tematiche sociali occupazione e affari sociali, pari opportunità, sviluppo sostenibile, politica regionale, allargamento partecipando a riunioni europee.

Sempre interessata fin da giovane alla Educazione Permanente, per tutto l’arco della vita, ho intrapreso gli studi pedagogici all’Università di Firenze e mi sono interessata anche alla meditazione e allo yoga. Da adulta ho realizzato il mio sogno, lavorare per aiutare gli altri a trovare un’autoeducazione di se stessi.

L’incontro con la Mindfulness è stato sentito come determinante per la mia vita personale, successivamente l’ho vista come una potenzialità per aiutarmi a trasmettere l’importanza dell’educazione e della compassione.

Mi sono formata a Pomaia con il “Centro Italiano Studi Mindfulness” di Roma e ho concluso il percorso di formazione con una tesi dal titolo “Mindfulness children. Inner Kids, un metodo americano“, basato su un libro scritto da Susan Kaiser Greenland, “The Mindful Child: How to help your kid manage stress and Become happier, kinder, and more compassionate“.

Dopo aver partecipato a numerosi ritiri presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia con il maestro Corrado Pensa e Neva Papachristoue, ho avuto la possibilità di conoscere coloro che hanno dato vita al programma MBSR: Saki Santorelli (Direttore dello Stress Reduction Program presso la University of Massachusetts Medical School e Direttore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso la University of Massachusetts Medical School), Jon Kabat-Zinn (fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School) ed Elana Rosenbaum.

Un incontro importante e determinante per il mio lavoro con i bambini è stato il viaggio che ho fatto a Plum Village dove ho avuto la possibilità di incontrare gli insegnamenti del maestro zen Thich Naht Hanh.

Un altro incontro che ho fatto è con Kaira Jewel Lingo (ex Sister Jewel) ha praticato la consapevolezza e la meditazione buddista dal 1997. È stata ordinata come una suora da Thich Nhat Hanh nel 1999 e come insegnante di Dharma nel 2007. Nel 2015 ha lasciato l’abito monacale e continua come insegnante di consapevolezza e conduce corsi con le famiglie e con i giovani. Ho avuto modo di partecipare ad un percorso di formazione ed è stato determinante nel portare il mio insegnamento di Mindfulness nelle scuole.

Le mie esperienze di lavoro con la Mindfulness spaziano dalla ricerca alla scuola materna, alle attività con gli sportivi. Nella ricerca ho avuto l’opportunità di essere l’insegnante di Mindfulness per un gruppo di runner presso il CNR di Pisa.

Attualmente lavoro come libero professionista nell’hinterland tra Firenze e Pisa e conduco corsi di Mindfulness sulla consapevolezza nelle scuole di ogni ordine e grado, con gli sportivi, applicando la Mindfulness anche a livello individuale.

E-mail: info@susannacalvani.com