Corsi per la scuola
Dai primi anni 2000, la Mindfulness viene applicata, attraverso opportune modifiche al mondo dell’infanzia. In questo settore la ricerca è ancora agli albori, tuttavia i risultati fino ad ora ottenuti sono buoni sull’efficacia della meditazione anche per i bambini e gli adolescenti. Apprendere maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie azioni fa comprendere quanto nella nostra società è abbondante l’inconsapevolezza delle piccole azioni, che sono routine e atteggiamenti ripetitivi che non permettono di focalizzarsi su cosa facciamo e diciamo; l’orientamento verso il risultato riduce l’attenzione, la riflessione e la consapevolezza sul processo dell’azione.
Prendere consapevolezza comporta esercitare un’attenzione “volontaria”, osservata dal soggetto che rivolge maggiore attenzione nel momento in cui agisce, si muove e parla, diventa capace di fermare le risposte automatiche. Lentamente il bambino deve sviluppare e imparare ad utilizzare l’attenzione sulle proprie azioni, in questo modo cambia la visione del mondo e della conoscenza di se stesso. Dare più importanza alle piccole azioni che vengono fatte ogni giorno: fare colazione, lavarsi i denti, camminare, giocare, studiare, apprendere, relazionarsi con gli altri, essere presente in ciò che viene fatto, aumenta la consapevolezza di se stessi.
Negli ultimi anni nelle ricerche effettuate sull’età evolutiva, tutte hanno rilevato l’applicabilità del programma Mindfulness ai bambini, per esempio:
- un miglioramento del funzionamento della capacità attentiva e del sistema esecutivo generale;
- una riduzione dei livelli di ansia e stress esperiti, legata a un atteggiamento di maggiore accettazione di sé e una minore reattività agli stimoli negativi;
- effetti positivi sulle relazioni sociali per via di una maggiore conoscenza di sé e capacità di accettare l’altro;
- inoltre gli esercizi hanno generato un miglioramento nelle performances degli studenti.
I corsi si basano su attività riprese da Susan Kaiser Greenland[1] e Thich Nhat Hanh.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
[1] Susan Kaiser Greenland, The Mindful Child: How to help your Kid manage Stress and become Happier, Kinder, and more Compassionate, Free Press, NYC, NY, 2010
Corsi per gli sportivi
La Mindfulness nello sport, come pratica di consapevolezza, è oggi sempre più usata da molti sportivi dilettanti e professionisti. L’allenamento alla consapevolezza aiuta l’atleta ad essere più presente nell’attività e ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro, imparando a gestire quelle che sono le emozioni, i pensieri e le sensazioni fisiche che possono mettere in crisi il momento della gara.
I corsi possono essere fatti in gruppo o a livello individuale e si basano sul programma MBSR di Jon Kabat Zinn.
Gli obiettivi del percorso di Mindfulness sono:
- facilitare la consapevolezza e l’accettazione degli stati “interni” cognitivi ed affettivi;
- stimolare la disponibilità a sperimentare un’ampia gamma di esperienze interne, incluse quelle negative o stressanti;
- indurre un’attenzione orientata verso gli stimoli rilevanti per il compito piuttosto che un’attenzione focalizzata su se stessi;
- facilitare una modalità di azione in accordo con i valori personali.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
Corsi per gruppi
La Mindfulness aiuta moltissimo nelle relazioni sociali attraverso un’osservazione di se stessi. L’obiettivo del percorso di MBSR consiste nel facilitare l’acquisizione di una nuova modalità di relazionarsi alla propria esperienza interna, attraverso lo sviluppo di un rapporto nuovo e salutare con i pensieri catastrofici, le sensazioni fisiche e le emozioni, per riuscire a pianificare e mettere in atto comportamenti appropriati di risoluzioni dei problemi.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
Corsi per adulti
Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere un momento di disagio, di difficoltà come separazioni, incidenti, malattie, piccoli e grandi stress a cui quotidianamente siamo esposti e ai quali reagiamo con stati di ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno, comportamenti compulsivi.
Per coltivare una nuovo modo di incontrare la propria vita riuscendo a gestire situazioni ed emozioni difficili in un modo nuovo, più funzionale, più rispondente a quelli che sono i bisogni di ognuno di noi.
La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
Corsi per adolescenti
L’adolescenza rappresenta un periodo dello sviluppo spesso affrontato con difficoltà sia dal punto di vista psico-fisico sia dal punto di vista sociorelazionale. L’età adolescienziale porta con se molte espressioni di disagio, collegate ai diversi contesti di vita, la famiglia, la società e ai tratti di personalità.
La pratica di Mindfulness negli adolescenti li aiuta a sviluppare le competenze sociali ed emotive e la consapevolezza di sé. Da un punto di vista clinico è possibile vedere un miglioramento nei comportamenti antisociali, nell’aggressività, nei disturbi della condotta, nel disturbo borderline di personalità, come anche nel disturbo ossessivo compulsivo e nel disturbo da deficit di attenzione con iperattività.
Altri importanti effetti positivi derivano dall’insegnamento dell’autoregolazione dell’attenzione e riguardano un miglioramento della risposta allo stress.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
Corsi per bambini
La consapevolezza è una risposta molto efficace ai problemi che i bambini possono avere nell’arco della loro crescita psicofisica, gli aiuta a migliorare il loro processo neurologico sulla funzione esecutiva e attentiva, cioè sulla loro capacità di organizzarsi, nella gestione del tempo, nel prendere alcune piccole decisioni e scelte, li aiuta ad essere meno reattivi e più compassionevoli verso se stessi e gli altri. Il percorso di Mindfulness è basato su attività dinamiche ed esercizi di consapevolezza sull’attenzione, sulle sensazioni fisiche, sui pensieri e sulle emozioni. Tutto quanto attraverso il gioco ed il divertimento.
Il bambino raggiunge un livello di consapevolezza del proprio corpo, del proprio respiro e del mondo che lo circonda. L’obiettivo è di far lavorare i bambini sul proprio corpo tramite esercizi in movimento esplorati come gioco. Le attività corporee risvegliano quelle che sono le parti cerebrali legate alle emozioni, per esempio la paura di non essere in grado di fare bene l’esercizio, per questo conoscere il proprio corpo mette il bambino di fronte alla conoscenza dei propri limiti e anche delle proprie potenzialità. La Mindfulness attiva il processo di accettazione di sé stesso nella consapevolezza, ciò comporta la capacità di accettare anche gli altri. Accettando se stessi e liberandosi di condizionamenti emotivi riescono ad impegnarsi maggiormente nelle attività quotidiane, essere attenti a scuola e saper ascoltare.
I corsi si basano su attività riprese da Susan Kaiser Greenland[1] e Thich Nhat Hanh.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
[1] Susan Kaiser Greenland, The Mindful Child: How to help your Kid manage Stress and become Happier, Kinder, and more Compassionate, Free Press, NYC, NY, 2010
Corsi individuali
La Mindfulness si presta anche all’approccio con il singolo, sia per l’adulto, l’adolescente o per il bambino. La maggior parte delle volte si fa la pratica della consapevolezza con il singolo perché può avere la necessità di un supporto alle sedute psicologiche, oppure per lavorare su tematiche precise che la Mindfulness spiega con semplicità attraverso la pratica.
La pratica sul respiro insegnata singolarmente può essere utile per le persone che sentono il bisogno di apprendere inizialmente da sole, imparando a modificare il modo di incontrare la vita e a prendersi cura di se stessi. La Mindfulness propone una nuova modalità per entrare in relazione con le proprie esperienze, in maniera più intima, con maggiore consapevolezza, maggiore accoglienza, meno automatismi e reattività, più presenza.
Durante gli incontri si lavora costantemente sulla persona e con la persona trasmettendole degli strumenti che fa propri.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com