La consapevolezza è una risposta molto efficace ai problemi che i bambini possono avere nell’arco della loro crescita psicofisica, gli aiuta a migliorare il loro processo neurologico sulla funzione esecutiva e attentiva, cioè sulla loro capacità di organizzarsi, nella gestione del tempo, nel prendere alcune piccole decisioni e scelte, li aiuta ad essere meno reattivi e più compassionevoli verso se stessi e gli altri. Il percorso di Mindfulness è basato su attività dinamiche ed esercizi di consapevolezza sull’attenzione, sulle sensazioni fisiche, sui pensieri e sulle emozioni. Tutto quanto attraverso il gioco ed il divertimento.
Il bambino raggiunge un livello di consapevolezza del proprio corpo, del proprio respiro e del mondo che lo circonda. L’obiettivo è di far lavorare i bambini sul proprio corpo tramite esercizi in movimento esplorati come gioco. Le attività corporee risvegliano quelle che sono le parti cerebrali legate alle emozioni, per esempio la paura di non essere in grado di fare bene l’esercizio, per questo conoscere il proprio corpo mette il bambino di fronte alla conoscenza dei propri limiti e anche delle proprie potenzialità. La Mindfulness attiva il processo di accettazione di sé stesso nella consapevolezza, ciò comporta la capacità di accettare anche gli altri. Accettando se stessi e liberandosi di condizionamenti emotivi riescono ad impegnarsi maggiormente nelle attività quotidiane, essere attenti a scuola e saper ascoltare.
I corsi si basano su attività riprese da Susan Kaiser Greenland[1] e Thich Nhat Hanh.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
[1] Susan Kaiser Greenland, The Mindful Child: How to help your Kid manage Stress and become Happier, Kinder, and more Compassionate, Free Press, NYC, NY, 2010