Dai primi anni 2000, la Mindfulness viene applicata, attraverso opportune modifiche al mondo dell’infanzia. In questo settore la ricerca è ancora agli albori, tuttavia i risultati fino ad ora ottenuti sono buoni sull’efficacia della meditazione anche per i bambini e gli adolescenti. Apprendere maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie azioni fa comprendere quanto nella nostra società è abbondante l’inconsapevolezza delle piccole azioni, che sono routine e atteggiamenti ripetitivi che non permettono di focalizzarsi su cosa facciamo e diciamo; l’orientamento verso il risultato riduce l’attenzione, la riflessione e la consapevolezza sul processo dell’azione.
Prendere consapevolezza comporta esercitare un’attenzione “volontaria”, osservata dal soggetto che rivolge maggiore attenzione nel momento in cui agisce, si muove e parla, diventa capace di fermare le risposte automatiche. Lentamente il bambino deve sviluppare e imparare ad utilizzare l’attenzione sulle proprie azioni, in questo modo cambia la visione del mondo e della conoscenza di se stesso. Dare più importanza alle piccole azioni che vengono fatte ogni giorno: fare colazione, lavarsi i denti, camminare, giocare, studiare, apprendere, relazionarsi con gli altri, essere presente in ciò che viene fatto, aumenta la consapevolezza di se stessi.
Negli ultimi anni nelle ricerche effettuate sull’età evolutiva, tutte hanno rilevato l’applicabilità del programma Mindfulness ai bambini, per esempio:
- un miglioramento del funzionamento della capacità attentiva e del sistema esecutivo generale;
- una riduzione dei livelli di ansia e stress esperiti, legata a un atteggiamento di maggiore accettazione di sé e una minore reattività agli stimoli negativi;
- effetti positivi sulle relazioni sociali per via di una maggiore conoscenza di sé e capacità di accettare l’altro;
- inoltre gli esercizi hanno generato un miglioramento nelle performances degli studenti.
I corsi si basano su attività riprese da Susan Kaiser Greenland[1] e Thich Nhat Hanh.
Per maggiori informazioni: info@susannacalvani.com
[1] Susan Kaiser Greenland, The Mindful Child: How to help your Kid manage Stress and become Happier, Kinder, and more Compassionate, Free Press, NYC, NY, 2010